L'Università degli studi di Macerata ha organizzato l'edizione 2024 del Career Day, che da sempre rappresenta un appuntamento importante per studenti, laureati e PhD dell'Ateneo per conoscere il mondo del lavoro, creare opportunità professionali e fare network con imprese e professionisti.
Nell'ambito della professione di Consulente del Lavoro, l'uso corretto del titolo professionale, del marchio e del logo rappresenta un elemento fondamentale per mantenere l'integrità e la riconoscibilità della categoria. In risposta alle numerose richieste di chiarimenti, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha emesso la Circolare n. 1184 del 25 luglio 2024, per fornire linee guida dettagliate sull'argomento. Di seguito, esploreremo le principali indicazioni e regole stabilite per l'uso di questi elementi distintivi.
Si è insediato venerdì il nuovo consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, con l’obiettivo di promuovere e consolidare il ruolo fondamentale del consulente del lavoro in un contesto aziendale sempre più complesso.
Il 26 agosto 2022 il rettore dell'Università di Camerino Claudio Pettinari ha incontrato il Presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Macerata, Riccardo Russo, per la firma del'accordo di collaborazione.
Il Consiglio Nazionale, con delibera n. 101 del 14 luglio 2021, ha approvato il testo del nuovo Codice Deontologico che entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2022.
La riserva di legge nell'articolo 1 della legge n. 12/1979 trova nella sentenza della Corte di Cassazione n. 26294/2021 un ulteriore e forte riconoscimento giurisprudenziale.
Con sentenza n. 5441, dello scorso 19 luglio, il Consiglio di Stato si è espresso in merito al tirocinio per l’accesso all’Albo dei Consulenti del Lavoro, affermando principi di tale valenza generale e innovativa, nell’ambito della disciplina delle professioni ordinistiche, da richiedere un’attenta lettura della decisione ed una divulgazione a tutti gli iscritti.
Il Codice dell’amministrazione digitale, così come modificato dal D.L. 76/2020, prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di utilizzare l’identità digitale per identificare i cittadini, le imprese e gli intermediari per l’accesso ai servizi in rete.
Rinnovata la fiducia a Riccardo Russo che guiderà nel triennio 2021-2024, per la quinta volta consecutiva, i Consulenti del Lavoro.
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine, con l'ausilio della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, ha realizzato una piattaforma informatica per aiutare le Commissioni di certificazione dei contratti, istituite presso i Consigli provinciali dell'Ordine, a gestire i diversi procedimenti che le vede coinvolte
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, tramite la propria Commissione abusivismo e tutela professionale, ha elaborato la seconda edizione della guida sull’abusivismo.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha realizzato il Progetto WEL.CO.M.E. (acronimo di Welfare dei Consulenti del Lavoro Misure Efficienti) il cui scopo è fornire un valido e fattivo contributo a tutti i Colleghi/e che, per motivi personali, familiari e/o di salute possano trovarsi in difficoltà nell’espletamento della propria attività professionale.
Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha approvato, nella seduta del 13 giugno 2019 con delibera 229, il nuovo Regolamento delle procedure disciplinari.
L’Ordine dei Consulenti del lavoro di Macerata indice una selezione per l’attribuzione di n. 2 borsa di studio annuale, dell’importo di euro 1.000,00 ciascuno a favore degli studenti particolarmente meritevoli residenti, nell’anno accademico 2018/2019
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Macerata a seguito degli eventi sismici che nel 2016 hanno martoriato il territorio provocando disagi sia di ordine psicologico che economico, tra le altre iniziative ha ritenuto opportuno
Sottoscritto a Palazzo Raffaello l’Accordo di collaborazione istituzionale tra la Regione e i Consigli provinciali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro delle Marche.
Il Consiglio Provinciale di Macerata è stato scelto come sede pilota per la sperimentazione della nuova piattaforma informatica dedicata ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella formazione continua.
Via Ignazio Silone, 37 Macerata (MC)
tel +39 0733 35040 fax +39 0733 35040
Solo su appuntamento da richiedere via e-mail a:
segretario@consulentidellavoromacerata.it
Copyright © 2021 Ordine dei Consulenti del Lavoro Macerata. Cod. Fisc. 80010350439 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | Designed by Net Cubo Informatica Srl