Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha deciso di individuare il DUI (Documento Unico di Identificazione) quale unica tessera di iscrizione all’Ordine, valida in tutto il territorio nazionale, ai sensi dell’art. 9, comma 1, lettera h) della Legge 11 gennaio 1979, n. 12, in quanto contenente il “certificato di autenticazione” CNS, un “certificato di firma digitale”, che incorpora anche la “qualifica” del titolare, ossia l’appartenenza all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Com’è noto, al DUI è abbinata anche una PEC istituzionale e, pertanto, ogni iscritto ha a disposizione una casella di posta elettronica certificata caratterizzata dal seguente dominio: @consulentidellavoropec.it.
L’iscritto, per sue esigenze personali, potrà avere anche altre PEC, purché comunichi al Consiglio Nazionale, per il tramite del proprio Consiglio Provinciale, quale intende utilizzare ai fini della pubblicazione sul portale INI-PEC, gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico, e ReGIndE, gestito dal Ministero della Giustizia, i cui dati sono aggiornati periodicamente dallo scrivente.
Da gennaio 2017 il tesserino DUI potrà essere richiesto esclusivamente sull’apposita piattaforma di gestione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Per richiedere il DUI basta accedere all'apposita Piattaforma, effettuando il login con le credenziali personali utilizzate per l’accesso al sito di Categoria, e compilare il form per il rilascio del tesserino.
Indirizzo piattaforma: https://dui.consulentidellavoro.it/
Ricordiamo che in caso di primo accesso alla piattaforma DUI è necessario perfezionarne la registrazione attraverso la nuova SCRIVANIA DIGITALE.
Clicca QUI per consultare le faq.