• uno.uno
  • uno
  • due
  • tre
  • quattro
  • cinque

logoNell'ambito della professione di Consulente del Lavoro, l'uso corretto del titolo professionale, del marchio e del logo rappresenta un elemento fondamentale per mantenere l'integrità e la riconoscibilità della categoria. In risposta alle numerose richieste di chiarimenti, il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha emesso la Circolare n. 1184 del 25 luglio 2024, per fornire linee guida dettagliate sull'argomento. Di seguito, esploreremo le principali indicazioni e regole stabilite per l'uso di questi elementi distintivi.

Uso del Titolo di "Consulente del Lavoro"
Il titolo di "Consulente del Lavoro" è riservato esclusivamente ai professionisti e alle società tra professionisti iscritti all'Albo, come stabilito dalla Legge 11 gennaio 1979, n. 12. È importante notare che questo titolo non può essere utilizzato da altri soggetti che, seppur autorizzati a svolgere attività in materia di lavoro, non sono iscritti all'Albo. 

 

Utilizzo del Marchio e del Logo
Il marchio e il logo dei Consulenti del Lavoro sono simboli di forte identità e sono regolamentati dalla delibera del Consiglio Nazionale del 1995. Il marchio rappresenta la triangolazione tra consulente, società e lavoro, esprimendo graficamente i valori fondamentali della professione. I simboli sono destinati a varie applicazioni, dal livello istituzionale a quello professionale individuale.

 

Le varianti di colore del marchio indicano diversi livelli di rappresentanza:

Barra superiore verde: Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro.
Barra superiore gialla: Consiglio Provinciale dell’Ordine.
Barra superiore blu: ENPACL.
Barra superiore rossa: organismi istituzionali facenti parte dei Consulenti del Lavoro, come le Fondazioni.

 

Pertanto, i marchi e i loghi da NON UTILIZZARE  da parte del singolo Consulente sono i seguenti:

CNO logo homeenpacl loogologo fondazionilogo consulenti

 

I consulenti iscritti devono utilizzare il marchio senza colori e il logo con il font autorizzato "Consulenti del Lavoro".

 logo

 


Uso Improprio e Protezione del Marchio
Il Consiglio Nazionale è impegnato nel contrasto all'abusivismo professionale e nella sorveglianza sull'uso corretto dei segni distintivi. L'uso improprio o la registrazione di marchi simili a quelli ufficiali sarà perseguito legalmente. Inoltre, si sta lavorando alla riorganizzazione dei nomi di dominio web per evitare confusioni con il dominio ufficiale "consulentidellavoro.it".

 

Fonte: circolare CNO prot. 2024/0004890 del 25/07/2024

 

 

 

 

Contatti

Via Ignazio Silone, 37 Macerata (MC)
tel +39 0733 35040 fax +39 0733 35040

Orari di apertura

Solo su appuntamento da richiedere via e-mail a:

segretario@consulentidellavoromacerata.it

Copyright © 2021 Ordine dei Consulenti del Lavoro Macerata. Cod. Fisc. 80010350439 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | Designed by Net Cubo Informatica Srl